Marketing e Comunicazione

“La comunicazione avviene quando, oltre al messaggio, passa anche un supplemento di anima.”

Henri Bergson

Potrei dire che io e il mio team sviluppiamo siti, gestiamo la comunicazione sui canali social etc, invece no preferisco direi che quelle che facciamo sono vere e proprie macchine di marketing, strumenti che moltiplicano i soldi spesi generando fatturato ma soprattutto utile e redditività.

Quando un cliente mi chiede un sito o di costruirgli una presenza sui social, gli chiedo sempre di fare un passo indietro e spiegarmi cosa vuole per davvero, perché non ho mai visto clienti che vogliono un sito o una pagina Facebook, ma ho sempre visto clienti che da quello che chiedono si aspettano dei risultati, quindi quello che vogliono per davvero è avere più clienti, avere un’immagine migliore che permetta di aumentare i prezzi etc. Ecco perché è importante per me partire dal problema di business per disegnare poi la macchina di marketing adeguata alla sua esigenza.

Forse tutti dicono di fare così ma non capisco allora perché spesso vedo siti che palesemente non sono stati pensati per essere trovati su Google, pagine Facebook con contenuti senza un fine, ovvero soldi che il cliente ha buttato via.

Costruire una macchina di marketing vuol dire come prima cosa preoccuparsi dei risultati per il cliente, fare siti, gestire i social e tante altre cose senza pensare ai risultati del cliente vuol dire pensare solo alle proprie tasche, ma sono tattiche che funzionano solo sul breve.

Un cliente soddisfatto è il cliente da cui costruire il domani.

I servizi con cui costruiamo queste macchine di marketing sono:

  • Sviluppo di siti web ed ecommerce
  • SEO: Indicizzazione del sito per apparire tra i primi risultati di Google &co
  • Gestione canali social: Facebook, Instagram, Youtube, Linkedin, Pinterest
  • Creazione e gestione di pubblicità su Google Adwords, Facebook Ads e Youtube.
  • Newsletter (mailchimp e/o mailup)